ULTIMO INCONTRO CON I CITTADINI A RANCATE.
"Sindaco, si ricordi di noi!"

Questa affermazione da parte di una cittadina rancatese ha concluso il ciclo di incontri pubblici con l'Amministrazione. Rancate è una frazione ricca di storia, che offre molte bellezze a livello paesaggistico.

Uno dei problemi più sentiti dagli abitanti è quello di piazzale Boffalora: c'è l'esigenza di una riqualificazione, ci sono pochi parcheggi e il giardino non è curato come dovrebbe. Una situazione che, secondo i rancatesi, si trascina da trent'anni. Il sindaco ha fatto presente che una parte della proprietà è privata e che si impegnerà, prima della fine del mandato, a provvedere se possibile. Dal pubblico è arrivata addirittura una proposta che cozza con la piccola realtà di paese: mettere parcheggi esclusivamente per i residenti e adottare l'uso del disco orario.
A questo proposito, vorremmo fare delle considerazioni, utili magari per le amministrazioni attuali e future. Questa piazza era composta inizialmente da costruzioni tipiche dell'800. Poi, nel periodo degli anni 60 dove era forte la richiesta abitativa, sono stati costruiti dei complessi senza sensibilità urbanistica, vicenda normale visto che allora non esisteva la giusta cultura. Successivamente, negli anni, la piazza è stata chiusa da altre costruzioni (verso la parte est). E' qui che i costruttori e i progettisti avrebbero dovuto avere il massimo di attenzione in termini di vivibilità: erano gli anni in cui si iniziava ad avere la consapevolezza del territorio. Si sarebbe dovuto intervenire allora. Ecco perchè, ad oggi, nonostante il sindaco abbia preso atto della problematica e si impegni di apportare migliorie prima del fine mandato, non potranno esserci interventi risolutivi definitivi. Questo sia da monito per le eventuali opere future: un intervento urbanistico sbagliato crea poi dei disagi, dilatati nel tempo, a tutta la collettività.

Il sindaco ha lasciato poi la parola a un consigliere che ha spiegato che più avanti ci sarà il passaggio di servizio della Raccolta Differenziata e pulizia strade da Frigerio a un nuovo servizio Gelsia. Gli scopi sono questi:
1) Aumentare la differenziata (bassa rispetto ad altri comuni).
2) Territorio diviso in aree (Tregasio Canonica e Triuggio Rancate)
3) due volte la settimana per tutti i rifiuti.
4) "Raccolta puntuale", cioè il tentativo di pagare in base al consumo. Se il cittadino riesce a stare nei sacchetti dati, risparmia. Ma, se eccede, dovrà pagare in più.
5) Verde da giardino. Potrebbe essere che non venga più effettuata la raccolta porta a porta, che la richiesta del servizio possa diventare a pagamento. Altrimenti il cittadino dovrà provvedere per conto proprio a smaltirlo nei luoghi definiti dall'Amministrazione.
Come Comitato, siamo intervenuti per sottolineare che, se questo si avverasse, sarebbe un servizio in meno che l'amministrazione offrirebbe ai cittadini. Bisognerebbe capire, tolto questo servizio, quando denaro si risparmierebbe. Siamo consapevoli che viviamo in un paese che fortunatamente offre tanto verde e molte famiglie hanno disponibilità di un giardino: se ciò fosse motivo di esorbitanti spese, tagliare questo servizio sarebbe una soluzione. Ma solo se fosse REALMENTE così!!

Un cittadino ha fatto poi notare la totale assenza di un bar, un luogo di ritrovo, di aggregazione, nonostante la conformazione territoriale del paese si presti bene a questo. Secondo il sindaco questo è un problema di tutti e che tocca ogni frazione.
Tutte queste richieste sono state il pretesto per una riflessione riguardo le possibilità economiche: non mancano le coperative che operano sul nostro territorio per qualsiasi intervento ma questo porta inevitabilmente a svuotare le casse del Comune. Più avanti si farà un bando rivolto ai volontari, per chi vuole partecipare al bene del nostro territorio. Perchè il mantenimento del patrimonio pubblico è diventato insostenibile.
Si faranno gruppi di volontariato organizzati, ad esempio: verde, scuola, cimiteri.
Secondo noi, lo scopo principe di queste iniziative deve essere non tanto economico ma di coinvolgimento del cittadino: in questo modo si crea una cultura di senso di appartenenza a un paese che merita per la sua bellezza la partecipazione attiva del cittadino. Perchè il territorio è una nostra ricchezza.

 

Guarda le foto della serata:

 

Rancate, 10.02.2015